Stress

Lo stress è il frutto di pressioni ambientali e interne all’individuo che sono in grado di produrre reazioni fisiologiche e psicologiche in grado di danneggiare la salute.

Le pressioni ambientali di cui parliamo sono condizioni di tensione, limitate nel tempo (per esempio un disaccordo con un’altra persona, la paura di fare tardi al lavoro, la preoccupazione per un esame), oppure condizioni di attivazione continuativa (per esempio la  vita frenetica che facciamo, i tempi serrati, la vita vissuta in multitasking, ecc..).

Le pressioni interne sono, invece, legate alla dimensione mentale e riguardano le nostre preoccupazioni, le nostre paure, i rimuginii che ci occupano la mente quando ci è capitato qualcosa che ci ha ferito o ci ha fatto arrabbiare. Oppure riguardano ciò che ci prospettiamo e temiamo nel futuro.

Tutte queste “pressioni” producono una reazione nell’organismo di carattere fisiologico. In altre parole, il corpo reagisce a tutte le situazioni elencate sopra sempre nello stesso modo, cioè attivando delle risposte fisiologiche di attacco-fuga o di freezing che sono mediate da ormoni.

Tra questi ormoni quelli maggiormente coinvolti sono l’adrenalina e il cortisolo. Essi risultano molto importanti nell’ affrontare situazioni di pericolo limitate nel tempo. Per  esempio, se ci troviamo di fronte a una grave minaccia per la nostra incolumità, la reazione di stress ci mette nelle condizioni migliori, per mezzo degli ormoni suddetti, per fuggire, combattere o immobilizzarci, cioè per produrre le tre risposte, selezionate dall’evoluzione naturale, in grado di  aumentare la nostra possibilità di sopravvivenza.

Purtroppo però,  se la pressione ambientale, o interna, tende a non cessare (se per esempio la reazione di stress è legata all’ambiente di lavoro che frequentiamo tutti i giorni), sarà difficile che la reazione di stress si interrompa(nel caso dell’esempio, almeno fino a che non cambiamo lavoro…).  In questi casi, lo stress tenderà a diventare cronico. Ciò significa che avremo tassi di adrenalina e cortisolo nel corpo sempre alti.

Questi ormoni se presenti nel nostro corpo in quantità elevata possono avere effetto tossico per la salute e quindi  avremo un elevato rischio di incorrere nel tempo in tutta una serie di malattie organiche (per esempio malattie cardiache , gastroenteriche, tumori, ecc…), oppure disturbi della psiche o del comportamento (ansia, depressione, disturbi del sonno, impulsività, ecc…).

Per questi motivi da diversi anni le varie organizzazioni che si occupano di salute, a cominciare dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, indicano la necessità di intervenire sui meccanismi che producono lo stress. Sappiamo infatti che vivere in condizioni di stress aumenta enormemente il rischio di incorrere in problemi anche molto seri, per la salute.

Articoli consigliati

Quando viviamo una condizione di disagio che deriva dal lavoro, da una relazione, da una…
Cos’è la co-dipendenza?   Una persona co-dipendente si sente talmente coinvolta con qualcuno, in debito…
La depressione è bugiarda! Ci dice che siamo inutili, che a nessuno importa di noi…
Quando parliamo di personalità in ambito clinico ci riferiamo a qualcosa che non è molto…